SILENCE FILM FESTIVAL

17.09.2020

Giovedì 17 settembre 2020 si svolgerà a Firenze la V edizione del Sequence Shot Film Festival, manifestazione cinematografica che si occupa della promozione di opere brevi da tutto il mondo. Il Festival, realizzato dall'Associazione Blindvision AC e Serre Torrigiani, in collaborazione con il network Universo Foto, quest'anno si svolgera' all'aperto, nello splendido giardino all'italiana delle Serre Torrigiani in via Gusciana 21.

Ideato e diretto dal filmaker Graziano Staino, il Festival ha ogni anno posto al centro testimonianze del linguaggio cinematografico che unissero aspetti tecnici e narrazione -il piano sequenza, il bianco e nero, la Luna-.

Quest'anno il tema affrontato è il silenzio, nel duplice aspetto di pausa sensoriale e psicologica, e di massima concentrazione e apertura all'ascolto. L'ambiguità del silenzio è nell'essere parte dell'armonia, dei rumori -della natura, della città -, e di poter segnare invece l'isolamento nel frastuono tecnologico. L'esperienza del lockdown ci ha dimostrato anche questo.

Prima delle proiezioni si svolgerá la performance "SILENCE" dell'artista Simone Armelani.

Alle 21 presentazione della serata da parte di Graziano Staino, dell'attrice Giusi Merli e della direttrice d'orchestra Gianna Fratta; a seguire la proiezione del corto fuoriconcorso "Rosa di Maggio", con l'attrice Gea Dall'Orto, e la maratona delle opere selezionate a cui il pubblico assegnerà il riconoscimento alla migliore opera 2020.

L'ingresso alla serata è a numero chiuso, a causa del Covid, ed esclusivamente per invito.

info blindvisionac@gmail.com

Click here to edit...